user_mobilelogo

NOTA! Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Carissimo Presidente locale e referente FMA/referente formazione,

dopo l’esperienza, a nostro parere ben riuscita del campo scuola estivo, abbiamo pensato di offrirvi delle schede per la formazione degli alleducatori.

Le schede che vi sono offerte vogliono essere solo uno strumento di supporto al vostro impegno nella formazione degli alleducatori perché siano capaci di portare avanti il progetto educativo della PGS.

Tale progetto, parafrasando la frase di don Bosco, si racchiude in questa finalità grande:  formare buoni cristiani e leali atleti.

DALLA PAROLA…AL CARISMA……ALLA VITA QUOTIDIANA!

Le schede sono così articolate: nella prima parte è contenuto un brano biblico con una pista di riflessione, segue la descrizione di una delle caratteristiche della Spiritualità Giovanile Salesiana con un laboratorio per l’applicazione di tale caratteristica e una storiella per far riflettere.

Alla fine un impegno concreto da prendere tra un incontro e l’altro e in appendice delle note tecniche metodologiche o di disciplina.

Naturalmente queste schede sono una proposta, ciò che sta a cuore al Comitato Regionale PGS CALABRIA è che gli alleducatori vengano accompagnati nel loro servizio, attraverso un itinerario formativo che ricordi loro che non sono dei semplici allenatori.

Inoltre, nelle realtà dove vi è la scuola per animatori, è bene che gli alleducatori più giovani possano condividere con gli animatori questo percorso formativo.

Certi di poter collaborare a formare buoni cristiani e onesti cittadini, vi auguriamo buon anno pastorale e sportivo.

Il Presidente Regionale

Demetrio Rosace

La Referente Regionale

Sr Anna Maria Nuzzo

 

Allegati:

SCHEDE DI SUPPORTO 1 

SCHEDE DI SUPPORTO 2 

SCHEDE DI SUPPORTO 3 

SCHEDE DI SUPPORTO 4 

SCHEDE DI SUPPORTO 5 

SCHEDE DI SUPPORTO 6 

SCHEDE DI SUPPORTO 7